Gli Esperti del Sollevamento

Benne Escavatori e altri Attrezzi per Gru

[fa icon="calendar"] 14-feb-2017 18.30.00 / by Giuseppe Ceraolo

Giuseppe Ceraolo

PM (8).png

Oggi la maggior parte dei modelli di gru presenti sul mercato possiedono un ampio equipaggiamento di serie, in grado di garantire prestazioni eccellenti del mezzo anche in condizioni di lavoro estreme e sempre nella massima sicurezza per gli operatori.

La possibilità di equipaggiare poi le gru con diversi accessori, le rende particolarmente versatili e ne amplia notevolmente i campi di utilizzo. Parliamo di benne, polipi, cestelli, forche, bilancini, ecc.

 

1.Benne escavatori

Nel settore edilizio e agricolo sono molto diffuse le benne bivalve, applicabili a gru e mini-escavatori. Si tratta di accessori idraulici principalmente da scavo, con cilindri verticali e pale ottimizzate per garantire una profonda escavazione. Vengono solitamente impiegate per la movimentazione di terra, sabbia, ghiaia, fertilizzanti, liquami, scarti industriali e agricoli, macerie e rifiuti. Possono essere fornite con o senza denti e con dispositivo di rotazione.

È importante che questi attrezzi siano costruiti con materiali di prima qualità, acciai speciali particolarmente resistenti, sottoposti a trattamenti di indurimento e antiusura. Alcuni modelli, estremamente compatti e robusti, sono perfetti per le gru installate su camion.

Esiste anche una tipologia di benne da carico, con cilindri orizzontali e i profili delle pale ottimizzati per assicurare il massimo riempimento delle stesse.

2.Bilancini

Nel settore dei trasporti e per la rimozione di veicoli si utilizzano bilancini in acciaio speciale, dotati di bracci pieghevoli con bilanciamento idraulico o manuale. Completano l’equipaggiamento quattro staffe munite di fasce, che servono a fissare e sollevare il veicolo.

3.Forche

Tra gli accessori progettati per le gru, le forche rappresentano una delle tipologie più varie: ne esistono di tantissime forme diverse e ciascuna presenta delle peculiarità adatte a svolgere un particolare lavoro. Le più conosciute sono sicuramente le forche porta-pallet, ottimizzate per il sollevamento di carichi pallettizzati, regolabili in altezza e con bilanciamento automatico o manuale.

4.Pinze

Le pinze sono attrezzi altrettanto funzionali e versatili: dai modelli più semplici e leggeri a quelli più complessi e robusti, tutti sono in grado di accelerare e rendere più produttivo il lavoro in ambito edile, agricolo o industriale.

In particolare le pinze idrauliche per tronchi sono costituite da due valve, ottimizzate per garantire il massimo carico di tronchi, rami e traverse. Un sistema di sicurezza impedisce l’apertura involontaria della pinza durante il sollevamento.

Molto utilizzate sono anche le pinze idrauliche per laterizi, regolabili in altezza e perfette per lo spostamento di blocchi di dimensione variabile.

Vuoi sapere come la gru e i suoi numerosi accessori possono diventare un fruttuoso investimento anche per la tua azienda? Resta sempre aggiornato sulle novità!

Iscrizione-Blog_Sollevamento

Topics: Gru da Lavoro

Giuseppe Ceraolo

Scritto da Giuseppe Ceraolo

Esperto in gru su autocarro. Vanta un’esperienza di 22 anni nel settore. Terminati gli studi tecnici ha dedicato la sua carriera lavorativa dapprima allo studio approfondito dei sistemi di gestione e controllo delle gru idrauliche e successivamente allo sviluppo di soluzioni innovative e di progettazione nel settore del sollevamento e della movimentazione di materiali pesanti, operando sempre in aziende leader di mercato. Passione ed esperienza fanno di lui un importante riferimento per chi opera con una gru su autocarro.