Gli Esperti del Sollevamento

Camion Gru: Cosa Sapere prima di Acquistarlo

[fa icon="calendar"] 11-nov-2016 10.30.00 / by Giuseppe Ceraolo

Giuseppe Ceraolo

Camion Gru: cosa sapere prima di acquistarlo

Se hai un’attività in ambito edile o industriale, oppure ti occupi di giardinaggio o trasporti, sicuramente ti sarà capitato di dover sollevare, movimentare o posare a terra diverse tipologie di carichi. Queste operazioni devono essere eseguite con mezzi meccanici, progettati per eseguire questo tipo di lavoro in totale sicurezza.

Il camion gru, in quanto mezzo pesante adibito al carico, scarico e movimentazione di merci e materiali, in grado di raggiungere altezze e sbracci importanti, è di certo tra gli strumenti più utili per la lavori nel campo delle costruzioni edili, della realizzazione di grandi opere come strade e ponti, palificazioni, l'installazione della segnaletica autostradale e delle impalcature a traliccio nei cantieri o la movimentazione ed il trasporto di macchinari pesanti come ruspe e scavatrici.

Ecco quindi alcune semplici linee guida per acquistare l’autocarro con gru più adatto alla tua attività e non sbagliare nella scelta!

 

1.Cassone fisso o ribaltabile

Il camion con gru può essere dotato di cassone fisso o ribaltabile. Il primo viene in genere utilizzato per movimentare oggetti pesanti in luoghi dove non si trovano banchine di carico e attrezzature idonee; il secondo permette di trasportare e scaricare la merce (sabbia o altri materiali sfusi) all’indietro e, se dotato di sponde apribili, anche lateralmente. Inoltre il cassone fisso presenta normalmente dimensioni maggiori rispetto a uno ribaltabile. Prima di acquistare il tuo mezzo da lavoro, considera perciò il tipo di carico che dovrai movimentare e le caratteristiche dei luoghi in cui dovrai operare.

 

2.Portata e sbraccio della gru articolata

La gru installata sull’autocarro, con il pacco bracci in genere ripiegato dietro la cabina, è progettata per sollevare un tonnellaggio massimo e può presentare un numero più o meno elevato di articolazioni, sfili e prolunghe idrauliche. Pertanto è necessario acquistare il mezzo in base all’entità del carico da sollevare e alla distanza cui si deve posizionarlo.

Le gru su autocarro leggere trasportano in genere carichi fino a 3 tonnellate/metro, mentre quelle pesanti possono arrivare a sollevare anche oltre 100 tonnellate/metro. Inoltre ci sono modelli di gru articolata per autocarro molto compatti e versatili, che possono assumere configurazioni quasi verticali e che permettono di eseguire interventi in quota superando eventuali ostacoli nell’area di lavoro, raggiungendo altezze notevoli grazie alle parti estensibili telescopicamente e alle prolunghe.

 

3.Ma quanti accessori!

È praticamente impossibile acquistare oggi  gru su autocarro senza accessori di sollevamento: ne esistono di moltissimi tipi, tutti funzionali alla tipologia di lavoro che devi compiere e al carico che devi spostare. Forniamo qui qualche esempio degli attrezzi più comunemente applicati alla sommità dell’ultimo braccio gru:

  • i polipi, utilizzati per la movimentazione di materiali sfusi come rifiuti, rottame e legna;
  • le benne bivalve da carico, impiegate per la movimentazione di terra, sabbia, ghiaia, etc.;
  • le forche porta-pallet;
  • le pinze per tronchi e quelle per la movimentazione di pacchi laterizi e altri materiali in edilizia;
  • un cestello porta-persone per il sollevamento in quota degli operatori.

 

4.Approfitta del super-ammortamento

In base alla Legge di Stabilità 2016, le aziende che investono in beni materiali strumentali nuovi possono ammortizzare fiscalmente il bene al 140% invece che al 100%. Tale provvedimento si applica per tutti i beni strettamente inerenti al core business aziendale, acquistati tra il 15 ottobre 2015 e il 31 dicembre 2017.

Perciò, se stai pensando di acquistare un veicolo allestito per la tua attività o di sostituire quelli più vecchi e costosi, questo è sicuramente il momento giusto: il super-ammortamento rende più agevole e conveniente il rinnovo del parco mezzi!

Infine ricordiamo che anche il camion con gru, come tutti gli strumenti di lavoro, va utilizzato nel rispetto delle norme di sicurezza e sottoposto a una regolare manutenzione preventiva: assicurati che la concessionaria sia affiancata da un’officina autorizzata, in grado di gestire le necessità tecniche e di assistenza nel minor tempo possibile.

Ti sarà chiaro che, prima di acquistare un autocarro con gru, ci sono aspetti molto importanti da tenere in considerazione! Per continuare ad approfondire questi temi e trovare il mezzo più adatto alle tue esigenze, non perderti i prossimi articoli:

  Iscrizione-Blog_Sollevamento

Topics: Gru da Lavoro

Giuseppe Ceraolo

Scritto da Giuseppe Ceraolo

Esperto in gru su autocarro. Vanta un’esperienza di 22 anni nel settore. Terminati gli studi tecnici ha dedicato la sua carriera lavorativa dapprima allo studio approfondito dei sistemi di gestione e controllo delle gru idrauliche e successivamente allo sviluppo di soluzioni innovative e di progettazione nel settore del sollevamento e della movimentazione di materiali pesanti, operando sempre in aziende leader di mercato. Passione ed esperienza fanno di lui un importante riferimento per chi opera con una gru su autocarro.