Gli Esperti del Sollevamento

Caratteristiche e Tipologie delle Gru su Camion

[fa icon="calendar"] 25-ott-2016 16.00.00 / by Giuseppe Ceraolo

Giuseppe Ceraolo

caratteristiche_tipologie_gru_su_camion.png

La gru su camion è uno strumento di lavoro essenziale per tutte quelle operazioni in ambito cantieristico, dei trasporti, per la realizzazione grandi opere  o per la manutenzione di aree verdi che richiedono la movimentazione (carico e scarico) e la posa in sicurezza di carichi pesanti. Ma quanti ne conoscono a fondo tipologie, funzionalità e caratteristiche?

Di seguito abbiamo individuato alcuni concetti fondamentali per fare chiarezza su questo macchinario sempre più diffuso e renderne così più agevole sia la scelta, sia l’utilizzo da parte delle aziende.

 

1.Gru su autocarro

Innanzitutto le gru su autocarro, dette anche gru caricatrici idrauliche per autocarro, fanno parte del più vasto insieme delle gru idrauliche, al quale appartengono anche le autogru, ossia le gru installate su un carro proprio. In sostanza, mentre l’autogru è un automezzo pesante in grado di movimentare materiali dove non è possibile prevedere un’installazione fissa, le gru su camion vengono di norma montate su un veicolo, rimorchio o semirimorchio con la funzione di caricare e scaricare il mezzo stesso.    

Il funzionamento delle gru su autocarro si basa sull’energia idraulica (olio in pressione) generata da una pompa mossa dal motore dell’autocarro. Ogni movimento (sfilo, rotazione, sollevamento, eventuale utilizzo di accessori) è ottenuto grazie a martinetti oleodinamici, gestiti da un distributore idraulico. Un sistema elettro-idraulico controlla in ogni istante la corretta funzionalità della gru in sicurezza.

 

2.Caratteristiche della gru caricatrice

La gru caricatrice idraulica è composta da una colonna rotante all'interno di una base, con gruppo bracci alla sommità della colonna. I diversi modelli di gru per autocarro presenti sul mercato si differenziano per le seguenti caratteristiche.

  • Carico nominale: il carico massimo ad una certa distanza,  per il cui sollevamento la gru è stata progettata.
  • Sbraccio oleodinamico: la distanza orizzontale tra l’asse di rotazione della colonna e il punto di applicazione del carico al gancio mobile.
  • Momento di sollevamento: la capacità di carico risultante dal carico nominale moltiplicato per lo sbraccio.
  • Rotazione: l’angolo di rotazione della colonna e del pacco bracci attorno a un asse verticale.

Un’altra proprietà da considerare riguarda il numero di articolazioni tra bracci e il numero di estensioni idrauliche: le gru caricatrici  presentano infatti un pacco bracci articolato, in grado di garantire curve di sollevamento e configurazioni operative ottimali.  

I bracci della gru possono compiere un angolo negativo rendendo possibili le operazioni di sollevamento anche in spazi molto ristretti; oppure esistono bracci sfilo retraibili idraulicamente, che permettono le movimentazioni a corto raggio e ottimizzano il posizionamento del carico sotto colonna.

 

3.Tipologie di gru caricatrice

In versione standard o equipaggiate con accessori quali antenne idrauliche, verricelli, argani e radiocomandi, queste macchine possono essere installate anche su carrelli ferroviari, trattori, navi e piattaforme petrolifere, riuscendo a garantire una gamma molto vasta di utilizzi.

La posizione in cui la gru viene installata sul mezzo e gli accessori applicati all’estremità del pacco bracci dipendono dall’entità del carico da movimentare e dal tipo di lavoro da eseguire. Ecco alcune tipologie frequenti di montaggio e attrezzatura, con l’indicazione delle rispettive aree di impiego.

  • Gru installata dietro la cabina dell’autocarro, attrezzata con organo di presa gancio, pinza o polipo: normalmente impiegata per movimentare e trasportare laterizi, prefabbricati, macchinari, tronchi, rottami.
  • Gru monobraccio (con una sola articolazione) installata dietro la cabina di automezzi leggeri, equipaggiata con apposito strumento di presa gancio: impiegata per il soccorso stradale, la rimozione di autovetture in sosta vietata o in avaria.
  • Gru con cestello porta-operatore: impiegata in genere dalle imprese edili e imprese che devono compiere lavori stradali per sollevare gli operatori e permettere loro di eseguire sopralluoghi e manutenzioni in quota in completa sicurezza.

 

Come avrai capito, le tipologie di gru su autocarro sono molte e ognuna risponde a esigenze di lavori specifici. Scopri qual è la gru migliore per il tuo settore leggendo i prossimi articoli:

Iscrizione-Blog_Sollevamento

Topics: Gru da Lavoro

Giuseppe Ceraolo

Scritto da Giuseppe Ceraolo

Esperto in gru su autocarro. Vanta un’esperienza di 22 anni nel settore. Terminati gli studi tecnici ha dedicato la sua carriera lavorativa dapprima allo studio approfondito dei sistemi di gestione e controllo delle gru idrauliche e successivamente allo sviluppo di soluzioni innovative e di progettazione nel settore del sollevamento e della movimentazione di materiali pesanti, operando sempre in aziende leader di mercato. Passione ed esperienza fanno di lui un importante riferimento per chi opera con una gru su autocarro.