Gli Esperti del Sollevamento

Trasporti con gru: che caratteristiche scegliere

[fa icon="calendar"] 18-feb-2017 16.00.00 / by Giuseppe Ceraolo

Giuseppe Ceraolo

Trasporti con Gru che Caratteristiche Scegliere.png

Grazie agli autocarri dotati di gru è oggi possibile movimentare e trasportare carichi pesanti e particolarmente ingombranti: questi mezzi consentono infatti di svolgere con flessibilità, efficienza e in tempi rapidi tutte le operazioni di carico e scarico, assicurando l’integrità della merce.

A rifornire il settore dei trasporti con gru, ci sono oggi molti rivenditori e noleggiatori di gru per autocarro, dotati di un parco mezzi adatto a soddisfare tutte le diverse esigenze di portata e di movimentazione: i bracci gru offrono infatti svariate possibilità di estensione, in grado di garantire elevate prestazioni in termini di sbracci orizzontali e verticali.

Numerose imprese di autotrasporti si sono inoltre munite esse stesse di gru mobili e autocarri con gru, mettendole a disposizione delle aziende clienti per trasporti normali o eccezionali su strada.  

Ci sono molte tipologie di merce e oggetti di grandi dimensioni che possono essere sollevati e trasportati con gru, tra cui:

  • cisterne e serbatoi
  • macchinari industriali
  • macchine edili e movimento terra
  • manufatti
  • autoveicoli
  • materiale edile
  • barche
  • container

In base all’entità del carico, ma anche delle caratteristiche del luogo di carico e scarico della merce e delle distanze da raggiungere per il sollevamento e il riposizionamento del materiale trasportato, occorre scegliere un automezzo idoneo per portata, capacità di sbraccio e tipo di equipaggiamento.

Soccorso Stradale e Trasporto Veicoli

Un caso particolare nell’ambito dei trasporti con gru è rappresentato dal recupero di veicoli (auto, piccole imbarcazioni) e dal loro trasporto su strada. Per questo tipo di operazioni vengono in genere utilizzate delle gru monobraccio, leggere, ma con una notevole capacità di carico: il momento di sollevamento massimo è solitamente compreso tra le 10 tm e le 16 tm, con configurazioni da due a quattro sfili, che può raggiungere fino ai 9 m in orizzontale e i 12 m in verticale. Indispensabile per il sollevamento dei veicoli è il bilancino, che viene applicato all’estremità del braccio gru ed è dotato di quattro staffe e fasce per il fissaggio sicuro del mezzo.

Trasporto di Macchinari e Oggetti Ingombranti

Movimentare carichi ingombranti come i macchinari industriali può essere davvero rischioso. E' necessario che i movimenti della gru siano morbidi ed estremamente precisi, gestiti da un impianto idraulico efficiente e da un’ottima tecnologia di controllo elettronico; leggi anche questo articolo per approfondire.

Una caratteristica importante in questi casi è la presenza di ammortizzatori idraulici di fine corsa all’interno dei martinetti degli sfili, che riducono gli urti fra i martinetti e quindi le oscillazioni del carico.

Altri aspetti da tenere in considerazione sono:

  • l’articolazione a doppie bielle, in grado di garantire curve di sollevamento costanti e la massima precisione in qualunque configurazione del gruppo bracci;
  • profilo ottagonale dei bracci sfilo, per una maggiore capicità di carico e una riduzione di peso che garantisce un aumento della capacità di sollevamento;
  • l'utilizzo di materiali altoresistenziali, che riducendo gli spessori,  rende la gru più leggera,  con conseguente aumentano della portata residua sul cassone;
  • la rotazione continua a 360° su ralla, grazie alla quale la gru è in grado di essere utilizzata in maniera intensiva, ad alto numero di cicli;
  • il primo braccio retraibile idraulicamente, che agevola le movimentazioni più gravose a corto raggio e ottimizza le posizioni di carico sotto colonna.

I trasporti di carichi ingombranti vengono effettuati con gru “pesanti”, con momento di sollevamento massimo compreso tra le 40 tm e le 150 tm. Ma esistono anche modelli più leggeri, adatti a trasportare carichi di peso contenuto o materiali sfusi. Per conoscere tutte le opzioni disponibili, segui tutti i nostri consigli che miglioreranno la tua produttività!

Iscrizione-Blog_Sollevamento

Topics: Gru da Lavoro

Giuseppe Ceraolo

Scritto da Giuseppe Ceraolo

Esperto in gru su autocarro. Vanta un’esperienza di 22 anni nel settore. Terminati gli studi tecnici ha dedicato la sua carriera lavorativa dapprima allo studio approfondito dei sistemi di gestione e controllo delle gru idrauliche e successivamente allo sviluppo di soluzioni innovative e di progettazione nel settore del sollevamento e della movimentazione di materiali pesanti, operando sempre in aziende leader di mercato. Passione ed esperienza fanno di lui un importante riferimento per chi opera con una gru su autocarro.