Gli Esperti del Sollevamento

Noleggio Gru: Consigli e Informazioni per Non Sbagliare

[fa icon="calendar"] 20-ott-2016 12.30.00 / by Giuseppe Ceraolo

Giuseppe Ceraolo

Noleggio Gru: Consigli e Informazioni per Non Sbagliare

Se devi movimentare un carico pesante, posare delle grosse attrezzature in cantiere o eseguire manutenzioni in presenza di dislivelli o particolari barriere al suolo, il noleggio di una gru fa certamente al caso tuo. Ci sono però alcuni importanti accorgimenti da tenere in considerazione per eseguire il lavoro efficacemente e in totale sicurezza.

Innanzitutto è fondamentale scegliere la gru più adatta alle proprie esigenze. Oggi infatti ne esistono molte tipologie diverse, in versione standard o equipaggiate con accessori opzionali, e svariati sono gli ambiti di utilizzo; si fa presto perciò a dire: “noleggio gru”! Ma come orientarsi nella scelta per non sbagliare?

Un tipo di gru molto diffuso, grazie proprio alla sua grande versatilità di impiego, è la gru caricatrice per autocarro, detta anche gru idraulica o oleodinamica.

 

Che cos’è la gru caricatrice per autocarro?

La gru caricatrice idraulica viene generalmente installata su un veicolo, con la funzione di caricare e scaricare il veicolo stesso. Ne è vietato invece l’utilizzo per il trasporto di persone (tranne che con idoneo adeguamento e omologazione), il traino di carichi, la deformazione di strutture o lo spostamento di corpi vincolati.

Questo tipo di macchina è quindi progettata per il sollevamento in verticale e per un uso “intermittente”, non continuativo. In realtà riducendo i carichi medi sollevati, la gru idraulica può essere impiegata anche con funzione di macchina operatrice nei cantieri edili, ad esempio per la posa in opera di materiali.

Perciò se devi trasportare e montare dei prefabbricati leggeri, caricare e scaricare macchinari e oggetti ingombranti, posare laterizi, tegole, manufatti o tubazioni, rimuovere autovetture o spostare grosse quantità di legname, noleggiare una gru idraulica può essere la soluzione più semplice e sicura.

Inoltre con accessori come un cestello porta-persone puoi utilizzare la gru anche per sollevare uno o più operatori, permettendo loro di eseguire sopralluoghi e interventi manutentivi in quota.

 

Diversi modelli per diverse necessità di noleggio

Rispetto alla gru a braccio fisso, che inclina fino a 60/70°, la gru a bracci articolati offre in effetti notevoli vantaggi: può assumere configurazioni quasi verticali, che consentono ad esempio di avvicinarsi molto all’edificio e di operare quindi in spazi anche molto ristretti.

Per scegliere il modello giusto, consigliamo però di tener presenti i seguenti aspetti.

  1. La gru idraulica opera nel rispetto dei valori riportati nel diagramma delle portate, che ne indica la capacità di sollevamento in tm. È fondamentale perciò conoscere l’entità del carico che la gru noleggiata dovrà movimentare.
  1. I diversi modelli di gru si differenziano tra loro per il numero di articolazioni tra i bracci e il numero di estensioni idrauliche che ne compongono la struttura (sbraccio massimo). Quindi, prima di noleggiare una gru è opportuno considerare il tipo di movimentazione da compiere e l’altezza cui dovrà essere sollevato il carico.
  1. Ogni modello presenta un equipaggiamento di serie e può supportare alcuni accessori aggiuntivi (benne, bilancini, ganci rotanti, pinze, cestelli e piattaforme, polipi, trivelle etc.), in grado di aumentare notevolmente la versatilità della gru: per ogni lavoro esiste una macchina con attrezzatura idonea!

Noleggio gru e sicurezza

Quando si noleggia una gru, non si può inoltre prescindere dal valutare le garanzie offerte dall’azienda produttrice in materia di sicurezza.

Attualmente esistono modelli di gru idraulica tecnologicamente avanzati, facilmente utilizzabili mediante un radiocomando, e dotati di un sistema di controllo elettronico che ne monitora costantemente la corretta funzionalità.

Questi modelli hanno dimensioni compatte, un peso ridotto e sono progettati per ottenere un risultato di estrema precisione.

Da non sottovalutare anche gli aspetti manutentivi: una manutenzione regolare assicura la massima efficienza al momento del noleggio.  

Curioso di sapere come una gru può diventare il tuo più valido alleato? Scarica la guida gratuita Come scegliere la gru adatta alla tua attività e scopri quale noleggiare.

 

Iscrizione-Blog_Sollevamento

 

Topics: Noleggio

Giuseppe Ceraolo

Scritto da Giuseppe Ceraolo

Esperto in gru su autocarro. Vanta un’esperienza di 22 anni nel settore. Terminati gli studi tecnici ha dedicato la sua carriera lavorativa dapprima allo studio approfondito dei sistemi di gestione e controllo delle gru idrauliche e successivamente allo sviluppo di soluzioni innovative e di progettazione nel settore del sollevamento e della movimentazione di materiali pesanti, operando sempre in aziende leader di mercato. Passione ed esperienza fanno di lui un importante riferimento per chi opera con una gru su autocarro.