Gli Esperti del Sollevamento

Come Acquistare un Autocarro Ribaltabile con Gru

[fa icon="calendar"] 13-feb-2017 10.30.00 / by Fulvio Frunzio

Fulvio Frunzio

PM (7).png

Caricare e scaricare materiali: se questo è il tuo pane quotidiano l’autocarro con il cassone ribaltabile è quello che fa per te. Gli usi coincidono per la maggior parte con le attività del cantiere dove si portano i materiali per la costruzione e si portano via inerti e calcinacci. I modi per avere un mezzo come questo sono diversi: si va dal noleggio all’acquisto e contratti intermedi. Vediamo cosa conviene davvero.

La prima valutazione da fare deve necessariamente riguardare l’utilità del mezzo: un autocarro ribaltabile è perfetto come mezzo da cantiere nel carico e scarico di materiali. Le caratteristiche che si possono scegliere, e che influenzano il costo del mezzo, di solito riguardano:

  • Sponde laterali fisse o apribili
  • Gru distesa sul cassone
  • Gru ripiegata sul retrocabina
  • Gru su sbalzo posteriore

Premesso questo, ci sono 4 modi per avere un mezzo adatto per il carico-scarico in cantiere:

  1. Leasing
  2. Noleggio a Lungo Termine
  3. Acquisto con il Superammortamento
  4. Acquisto dell’usato senza agevolazioni

Non c’è un modo ottimale rispetto agli altri in senso assoluto; tutto dipende ovviamente da quanto capitale la tua azienda vuole investire e soprattutto dall’uso che fa del mezzo (occasionale o intensivo). Vediamo, uno alla volta, i 4 modi per avere uno di questi mezzi da lavoro.

Il Leasing

Il contratto si compone generalmente di un acconto, canoni fissi e un canone finale che prevede la possibilità di riscatto con l’acquisto del mezzo. È come accedere a un finanziamento e pagare il mezzo a rate dilazionate, con la differenza che generalmente il contratto è personalizzato.

I canoni sono deducibili e l’IVA viene frazionata sui canoni gravando meno sul capitale; inoltre puoi anche chiedere un finanziamento per l’intero valore della macchina e accedere alle agevolazioni.

Il Noleggio a Lungo Termine

Devi avere le idee chiare prima di sottoscrivere l'accordo: questo perché nel contratto vanno inseriti i chilometri percorsi, se sbagli la stima paghi anche se non sfrutti il mezzo come pensavi fino alla scadenza oppure, se invece utilizzi il mezzo oltre il chilometraggio stabilito, devi pagare delle penali compensative.

Questo aspetto è anche l’unico sostanziale rischio che corri in caso di noleggio di un mezzo da cantiere come un autocarro ribaltabile con gru. Per il resto le condizioni per le aziende sono molto vantaggiose perché gli oneri contabili sono azzerati e l'investimento è bassisimo e si esaurisce con il canone.

I vantaggi:

  • Tempi brevissimi per entrare in possesso del mezzo
  • Rate senza anticipi (al massimo può esserci una cauzione che viene restituita alla scadenza del contratto)
  • Spese e assicurazioni sono già incluse nel canone 
  • Canoni deducibili fiscalmente
  • Zero adempimenti fiscali o contabili

Acquisto Agevolato

Se hai bisogno di avere un mezzo sempre a disposizione e hai dei soldi da investire nella tua attività, è il momento giusto per procedere all’acquisto. Per incentivare gli investimenti in beni strumentali, la legge di Stabilità 2017 ha previsto il super-ammortamento.

Per tutto il 2017 avrai quindi la possibilità di acquistare un autocarro da lavoro  potendo beneficiare di quote d’ammortamento alte: il super-ammortamento al 140% è una deduzione extra-contabile, fruibile per tutto il periodo di ammortamento del macchinario, che mira a favorire gli investimenti produttivi attraverso una variazione in diminuzione della base imponibile su cui calcolare le imposte.

Acquisto dell’Usato

L’usato offre di per sé prezzi più bassi rispetto al nuovo, ma la  competizione sul costo non è così forte grazie al super-ammortamento (che abbassa di fatto la spesa netta).

Inoltre devi mettere sul piatto della bilancia le spese che l’usato richiede (oltre alle tasse ci sono le revisioni e le manutenzioni)  che dovrai affrontare di tasca tua su un mezzo che ha già sulle spalle decine di migliaia di Km e relativo lavoro.

Iscrizione-Blog_Sollevamento

Topics: Gru da Lavoro, Super-ammortamento

Fulvio Frunzio

Scritto da Fulvio Frunzio

Fulvio Frunzio è uno dei massimi esperti del mercato delle gru e delle piattaforme aeree di PM Group. Con un solido background commerciale, maturato dopo il diploma di perito tecnico industriale in diverse aziende leader in altri settori, dal 2009 Fulvio lavora per PM Group, sino all'attuale responsabilità del mercato italiano. Chi ha lavorato con lui evidenzia estrema capacità di cogliere i trend del settore, sia a livello tecnologico che di impieghi e sicurezza, ma soprattutto la sua attenzione per soddisfare le esigenze del cliente, consigliando e trovando sempre la soluzione più adatta, anche a livello di budget, oltre che di prestazioni.