Gli Esperti del Sollevamento

Conviene Acquistare una Piattaforma Aerea Usata o Nuova?

[fa icon="calendar"] 10-feb-2017 14.30.00 / by Rocco Stipo

Rocco Stipo

PM (9).png

Molti rivenditori di mezzi di sollevamento si sono specializzati oggi nell’offerta di piattaforme aeree usate, basandosi sulle sempre maggiori richieste da parte delle aziende che devono poter contenere il costo dell’investimento, senza rinunciare alla competitività e all’efficienza operativa.

La recente crisi economica ha di fatto provocato una contrazione delle nuove immatricolazioni, comprese quelle dei mezzi da lavoro. Perciò un numero elevato di aziende e imprenditori ha deciso di puntare, negli ultimi anni, sull’acquisto dell’usato, realmente più economico rispetto ai macchinari nuovi.

Ma non bisogna dimenticare che una piattaforma aerea usata deve essere in grado di garantire gli standard di sicurezza, la stabilità e la precisione per cui queste macchine vengono progettate: alcuni modelli di piattaforma autocarrata sollevano gli operatori e la loro attrezzatura anche oltre i 60 m di altezza con estrema manovrabilità.

Se siamo intenzionati ad acquistare una piattaforma usata su cingolo tipo ragno, su ruota o su autocarro usata, dobbiamo quindi verificare che il rivenditore l’abbia sottoposta a rigidi e ripetuti controlli, del tutto uguali a quelli cui vengono sottoposte le macchine di nuova produzione: solo in tal modo ne verrà garantita la piena operatività, oltre che la totale conformità alle normative in vigore.

Per meglio comprendere quali sono i vantaggi operativi per un’azienda che utilizza questi mezzi di sollevamento, vediamo insieme quali sono le caratteristiche e le funzionalità di due diversi tipi di piattaforma aerea usata.

Perché Acquistare una Piattaforma “Ragno”

Usata o nuova, a seconda delle esigenze operstive si potrà scegliere se acquistare piattaforma "ragno" usata o una piattaforma autocarrata. Ad esempio, le piattaforme aeree conosciute comunemente con il nome di piattaforme “ragno” sono attrezzature oggi ampiamente utilizzate nel settore edile e impiantistico, oltre che nei lavori di pulizia e restauro e negli interventi di manutenzione delle aree verdi, a causa soprattutto della loro versatilità e semplicità d’uso. I migliori modelli permangono sul mercato per molto tempo, noleggiati o acquistati anche da usati: sono infatti facilmente trasportabili su un normale autocarro da un’area del cantiere a un’altra, estremamente compatti e in grado di garantire elevate prestazioni e livelli di sicurezza ottimi per gli operatori.

Dunque tra le piattaforme “ragno” semoventi cingolate, per cui l’Italia vanta la migliore tradizione costruttiva, sono ad esempio molto richiesti i modelli usati dotati di motore diesel, ma alimentabili anche con motore elettrico 220V, che raggiungono un’altezza di lavoro di 12-15 m e uno sbraccio laterale massimo di 6-7 m. La portata si attesta in questo caso attorno ai 200 kg e le dimensioni a riposo sono davvero impressionanti: circa 2 m di altezza, 4 m di lunghezza e 1 m di larghezza!

Perché Acquistare una Piattaforma Autocarrata 

Imprese di costruzioni, giardinaggio, installazione e riparazione di impianti, insegne e cartellonistica sovente preferiscono piattaforme aeree autocarrate e a volte optano per l'acquisto di un modello usato . Le caratteristiche che determinano il successo di questi mezzi anche parecchio tempo dopo l’anno di produzione è la capacità di raggiungere altezze e sbracci considerevoli, garantendo la massima stabilità della macchina e la totale sicurezza dell’operatore. Alcuni modelli con articolazione a doppio pantografo possono scavalcare facilmente eventuali ostacoli in quota, permettendo inoltre di lavorare a filo piombo e con gli ingombri laterali contenuti all’interno del perimetro dell’autocarro.

Un esempio concreto è fornito dai modelli di piattaforma autocarrata installata su un veicolo commerciale leggero, che raggiungono un’altezza di lavoro di 20-25 m in altezza e uno sbraccio laterale massimo di oltre 12 m.

Oggi però la scelta tra acquisto di un modello nuovo o di uno usato richiede la valutazione di nuove opportunità offerte dallo Stato. Ricordiamo infatti che le aziende e i professionisti orientati all’acquisto di un macchinario di nuova produzione, potranno beneficiare per tutto il 2017 di importanti agevolazioni fiscali. La nuova Legge di Bilancio ha infatti confermato il super-ammortamento al 140% per gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi: questo bonus prevede una maggiorazione del 40% del costo di acquisto (anche in caso di leasing finanziario) di beni strumentali, come le piattaforme aeree.

In ogni caso, scegliendo di acquistare una piattaforma aerea usata oppure nuova, inizierai da subito a migliorare la produttività e l’efficacia del tuo lavoro. Scopri come fare con i consigli degli esperti del sollevamento!

  Iscrizione-Blog_Sollevamento

Topics: Piattaforme Aeree

Rocco Stipo

Scritto da Rocco Stipo

Esperto in piattaforme aeree. Vanta un’esperienza pluriennale nel settore. Conseguita la laurea in Ingegneria Merccanica, è approdato al settore del sollevamento aereo dopo precedenti esperienze, prima come Application Engineer nel settore sviluppo software per uffici tecnici (progettazione, calcolo elementi finiti, gestione dati), poi nella progettazione di presse oleodinamiche. Si occupa di sviluppo di nuove soluzioni per il sollevamento di persone, che spingono il lavoro aereo verso altezze sempre maggiori e con sistemi di sicurezza sempre più avanzati.