Gli Esperti del Sollevamento

Come Valutare una Piattaforma Articolata per Lattonieri

[fa icon="calendar"] 18-mar-2017 10.30.00 / by Rocco Stipo

Rocco Stipo

piattaforma-articolata.png

In alcuni settori l’impiego di mezzi di sollevamento efficienti diventa una questione di primaria importanza. Ne sanno qualcosa le imprese specializzate in lavori su tetti e coperture, come le imprese di lattoneria: la corretta installazione di grondaie, pluviali di scarico e converse per camino dipende in primo luogo dalla possibilità di sollevare l’operatore fino alla posizione di intervento ottimale, scavalcando eventuali ostacoli presenti in quota. La macchina utilizzata deve essere inoltre stabile, per raggiungere altezze considerevoli in completa sicurezza, e veloce da posizionare.

Perciò il mezzo di lavoro più utile per i lattonieri è la piattaforma articolata su autocarro, capace di coniugare potenza e flessibilità, anche in contesti difficili come quelli metropolitani. Consideriamo di seguito quali sono gli aspetti che agevolano di più il lavoro di un’azienda che si occupa della posa in opera e della manutenzione della lattoneria presso abitazioni private e fabbricati. Leggi anche questo articolo per conoscere la versatilità della piattaforma su autocarro.

Capacità di Portata Elevata 

Per sollevare in quota fino a 2 operatori con la rispettiva attrezzatura da lavoro, la piattaforma articolata deve garantire prestazioni elevate in fatto di portata. Esistono in particolare alcune piattaforme che, a fronte di un’altezza massima raggiungibile di oltre 20 m, possono sollevare fino a 225 kg nel caso di modelli con singola articolazione e fino a 250 kg nel caso di un’articolazione a doppio pantografo: una capacità di portata straordinaria per chi deve portarsi appresso arnesi e materiali in lamiera.

Capacità di Oltrepassare gli Ostacoli in Quota

Per arrivare alle coperture degli edifici molto spesso è necessario oltrepassare ostacoli come tettoie sporgenti, opere di recinzione o la vegetazione presente nei giardini delle abitazioni. In tutti questi casi la piattaforma a semplice o doppio pantografo è l’ideale, in quanto presenta una cerniera di articolazione del braccio di lavoro elevabile in quota, che permette appunto di scavalcare eventuali ostacoli.

Stabilizzazione Estremamente Sicura

Con uno sbraccio che può arrivare oltre i 20 m in altezza e oltre i 12 m lateralmente, le piattaforme articolate installate su autocarri leggeri devono possedere un sistema di stabilizzazione sicuro e poco ingombrante, facilmente posizionabile anche in spazi ristretti e all’estremità della carreggiata. 

In genere le tipologie di stabilizzatori usate per queste piattaforme sono quelle ad A o ad H. Molto utile per i lavori di lattoneria in contesti cittadini è la stabilizzazione cosiddetta “in sagoma”, che consente di posizionare il mezzo al lato della strada, senza invadere il fronte stradale. In alcuni modelli inoltre l’assenza di traverse estensibili contribuisce a ridurre la pianta di stabilizzazione e i tempi di messa in opera del mezzo, semplificandone l’utilizzo.

Robustezza e Protezione del Mezzo

Chiaramente per le aziende che operano a stretto contatto con materiali e componenti in lamiera, rame, acciaio è necessario noleggiare o acquistare mezzi robusti e resistenti. Bisogna quindi sempre optare per una piattaforma articolata costruita con materiali di ultima generazione, soprattutto per quanto riguarda il carter di protezione dei comandi: la caduta accidentale di qualche oggetto potrebbe infatti compromettere il funzionamento del mezzo, minando così la sicurezza degli operatori.

Massima Compattezza

Se l’azienda di lattoneria opera spesso in città, la scelta dovrebbe essere orientata verso modelli di piattaforme aeree progettate per ridurre al massimo gli ingombri e che permettono così un passaggio e un posizionamento agevole nel traffico urbano. Alcuni modelli a doppio pantografo rappresentano una soluzione perfetta in queste situazioni: la stabilizzazione in sagoma e lo sbalzo della testata estremamente limitato consentono di evitare i rischi di collisione con gli autoveicoli in transito.

Ecco le principali caratteristiche da prendere in esame quando si deve valutare la piattaforma articolata ideale per eseguire lavori di lattoneria. Se operi anche tu nel settore, tieniti sempre aggiornato per scegliere la piattaforma aerea adatta alla tua azienda, iscrivit al blog.

Iscrizione-Blog_Sollevamento

Topics: Edilizia

Rocco Stipo

Scritto da Rocco Stipo

Esperto in piattaforme aeree. Vanta un’esperienza pluriennale nel settore. Conseguita la laurea in Ingegneria Merccanica, è approdato al settore del sollevamento aereo dopo precedenti esperienze, prima come Application Engineer nel settore sviluppo software per uffici tecnici (progettazione, calcolo elementi finiti, gestione dati), poi nella progettazione di presse oleodinamiche. Si occupa di sviluppo di nuove soluzioni per il sollevamento di persone, che spingono il lavoro aereo verso altezze sempre maggiori e con sistemi di sicurezza sempre più avanzati.