Gli Esperti del Sollevamento

Esempi di utilizzo di Successo di Piattaforma Ragno

[fa icon="calendar"] 14-nov-2016 10.30.00 / by Rocco Stipo

Rocco Stipo

utilizzo_di_Successo_di_Piattaforma_Ragno.png

A circa 25 anni dalla loro comparsa sul mercato, le piattaforme aeree semoventi cingolate sono sempre più presenti nel parco mezzi di concessionari e noleggiatori. La loro caratteristica forma "a ragno"  ha determinato la denominazione di piattaforma ragno, entrata ormai da tempo nel gergo comune, tanto che molti pensano che questo sia il vero nome. 

 

Queste macchine si sono diffuse grazie alla versatilità, alla facilità di utilizzo e alle dimensioni compatte, che ne rendono molto agevole il trasporto e l’impiego in spazi di lavoro angusti.

Ecco i principali motivi del loro successo:

  • permettono all’operatore di accedere dove le piattaforme installate su camion non possono arrivare, passando ad esempio attraverso strette aperture, corridoi e porte d’ingresso;
  • i modelli più leggeri possono facilmente essere caricati e trasportati sul proprio automezzo, evitando costi aggiuntivi per il noleggio dell’autocarro

E le prestazioni? Vediamo insieme alcuni esempi di applicazione della piattaforma ragno, in base alle sue caratteristiche tecniche.

 

Manutenzione delle aree verdi

Una delle attività in cui queste piattaforme si esprimono al meglio, dimostrando tutta la loro agilità ed efficienza, è sicuramente la potatura e la manutenzione di parchi e giardini, in quanto la leggerezza della struttura e i cingoli ne facilitano il movimento su terreni sconnessi e in spazi particolarmente ristretti.

La stabilità della macchina, durante gli spostamenti off road  è garantita dall'allargamento della carreggiata dei cingoli, feature ormai di serie su quasi tutti i modelli. Grazie ai sistemi di radiocomando l'operatore può  movimentare la macchina a distanza di sicurezza. Inoltre l’estrema pulizia del design, con i cavi e le catenarie riposti all’interno del braccio, consente di muoversi tra gli alberi senza intralci. 

 

Manutenzioni 

In ambito edile i ragni vengono invece apprezzati per il design compatto e l’ottimo rapporto costo-prestazione: esistono modelli in grado di operare all’interno di edifici ad uso civile o industriale in totale sicurezza. Il motore elettrico ne garantisce la silenziosità operativa e ne rende possibile l’utilizzo in ambienti chiusi, in quanto non emette gas di scarico nocivi.

Questo tipo di piattaforma viene soprattutto impiegata per svolgere interventi di pulizia, restauro e manutenzione in generale, perché maneggevole e facile da piazzare. È il mezzo ideale per i lavori in zone elevate e di difficile accesso, come sottotetti e capriate, oppure all'interno di aeroporti, Chiese, centri commerciali.

 

Le piattaforme semoventi cingolate possono inoltre essere dotate di utili accessori. Un esempio è il jib rotante, che unisce al movimento verticale anche una rotazione orizzontale, senza che la portata disponibile nel cestello venga penalizzata: strumento che può rivelarsi indispensabile per avvicinare il più possibile gli operatori alla zona di lavoro, senza riposizionare la macchina continuamente.

Altre applicazioni e impianti ausiliari possono aumentare la versatilità di queste macchine:

  • tubazioni supplementari per aria compressa o acqua, ad esempio per la manutenzione di opere murarie in quota;
  • cingoli antitraccia per utilizzo interno senza danneggiare il pavimento
  • Stabilizzazione automatica per un rapido e corretto posizionamento, propedeutico al lavoro in parte aerea
  • alimentazione a batteria che consente la movimetazione della macchina senza necessità di collegamento alla rete esterna

Da questi esempi è chiaro che la piattaforma  ragno è in grado di garantire performance elevate, grazie all’evoluzione tecnica degli ultimi anni. 

  Iscrizione-Blog_Sollevamento

Topics: Piattaforme Aeree

Rocco Stipo

Scritto da Rocco Stipo

Esperto in piattaforme aeree. Vanta un’esperienza pluriennale nel settore. Conseguita la laurea in Ingegneria Merccanica, è approdato al settore del sollevamento aereo dopo precedenti esperienze, prima come Application Engineer nel settore sviluppo software per uffici tecnici (progettazione, calcolo elementi finiti, gestione dati), poi nella progettazione di presse oleodinamiche. Si occupa di sviluppo di nuove soluzioni per il sollevamento di persone, che spingono il lavoro aereo verso altezze sempre maggiori e con sistemi di sicurezza sempre più avanzati.