Gli Esperti del Sollevamento

Perché scegliere un Autocarro con Gru per l’Azienda?

[fa icon="calendar"] 9-nov-2016 14.30.00 / by Giuseppe Ceraolo

Giuseppe Ceraolo

Perché scegliere un Autocarro con Gru per l’Azienda?

Hai un’impresa operante in ambito edile, dei trasporti o del soccorso stradale? Tra i veicoli industriali, il camion o autocarro è certamente uno degli automezzi destinati alla movimentazione delle merci su strada più flessibili e convenienti: a seconda dello scopo per cui lo utilizzi e della tipologia, l’autocarro può essere infatti ottimizzato per gli interventi di carico e scarico, per il trasferimento di particolari tipi di merci, oppure puoi dotarlo di macchinari utili al lavoro nei cantieri.

Un modello molto diffuso di camion stradale è l’autocarro con gru e cassone ribaltabile, utile soprattutto nel settore delle costruzioni per il trasporto e il sollevamento di macchinari e materiali pesanti. Scegliere un mezzo come questo per la propria azienda comporta numerosi vantaggi:

  • ottenere la possibilità di movimentare e di sollevare i carichi acquistando o noleggiando un unico veicolo;
  • effettuare operazioni di logistica nei cantieri in cui non siano presenti strutture adeguate per il carico e lo scarico, ad esempio per mancanza di spazio disponibile o per il terreno impervio;
  • operare in condizioni di maggiore sicurezza, grazie ad esempio ai martinetti e ai bracci stabilizzatori, che garantiscono la stabilità della gru durante il funzionamento;
  • eseguire con precisione ed efficacia gli interventi, velocizzando nello stesso tempo il ciclo di lavoro.

Gru leggere e pesanti per tutte le esigenze

L’autocarro con gru diventa pertanto una soluzione ottimale in tutti quei casi in cui si renda necessario movimentare e sollevare prefabbricati, laterizi, macchinari, tubature e anche materiali sfusi come rifiuti e legname. Le caratteristiche del mezzo e dell’allestimento variano a seconda del lavoro da svolgere, del peso del carico e dell’altezza da raggiungere.

Per le attività più gravose, l’ideale è una gru ultra-pesante, installabile su autocarri da 32 ton, a 3 o 4 assi: alcuni modelli possono sollevare fino a 200 tm!

Sollevare e movimentare carichi pesanti e ingmbranti richiede l'uso di gru i cui movimenti sono gestiti con la massima precisione, in quanto il carico, dato peso e dimensioni, è soggetto ad oscillare. Questo significa che le gru devono essere dotate di sistemi di controllo elettronico d'avanguardia e da impianti idraulici efficienti.

Ogni settore di applicazione delle gru ha delle caratteristiche specifiche e da queste caratteristiche dipende l'importanza che viene data alle caratteristiche delle gru. In ambito edile per esempio è fondamentale operare con gru che si contraddistinguono per velocità, precisione e sbraccio elevato. Per questo spesso utilizzano gru con antenne idrauliche (jib) Chi opera invece nel settore della manutenzione del verde lavorare spesso sceglie gru articolate con cestello porta operatori, pertanto guarda in modo particolare alla sicurezza, comodità durante le fasi operative, risparmio di tempo. 

Perciò se devi trasportare dei tronchi dal luogo di abbattimento degli alberi alla segheria, trasferire dei rottami presso un deposito, rimuovere un’autovettura, posare tegole e manufatti in cantiere, eseguire manutenzioni con operatori in quota, esiste sicuramente un mezzo adatto alla tua attività: valuta quale allestimento e quali accessori scegliere!  

Noleggio o acquisto?

Oggi scegliere un autocarro con gru non è semplicemente vantaggioso, ma può addirittura comportare per l’azienda un notevole risparmio. Come?

Prima di tutto, se sei orientato al noleggio dell’autocarro, perché pensi di farne un utilizzo occasionale o limitato, considera ad esempio che:

  • il noleggio è meno costoso dell’acquisto e ha un canone fisso predeterminato;
  • nel costo del noleggio sono in genere compresi tutti i servizi accessori, come le manutenzioni ordinarie e straordinarie del veicolo, le coperture assicurative, la gestione di sinistri e contravvenzioni, la tutela legale, la tassa di proprietà;
  • il noleggio non comporta un impiego immediato di capitali (canoni anticipati o un maxi-canone finale);
  • ad ogni occasione puoi decidere di quale veicolo disporre e per quanto tempo;
  • per i noleggi più lunghi si prevede in genere la personalizzazione dell’allestimento e la possibilità di usufruire di un veicolo sostitutivo.

Se invece sei interessato all’acquisto del mezzo, fino al 31 dicembre 2017 puoi beneficiare del super-ammortamento: una misura agevolativa che consente alle imprese e ai professionisti che decidono di investire in beni strumentali di ammortizzare tali beni al 140% invece che al 100%!

Avrai capito che l’autocarro con gru è uno strumento fondamentale per aumentare la produttività della tua azienda. Scopri tante altre informazioni utili leggendo i prossimi articoli:

Iscrizione-Blog_Sollevamento

Topics: Gru da Lavoro

Giuseppe Ceraolo

Scritto da Giuseppe Ceraolo

Esperto in gru su autocarro. Vanta un’esperienza di 22 anni nel settore. Terminati gli studi tecnici ha dedicato la sua carriera lavorativa dapprima allo studio approfondito dei sistemi di gestione e controllo delle gru idrauliche e successivamente allo sviluppo di soluzioni innovative e di progettazione nel settore del sollevamento e della movimentazione di materiali pesanti, operando sempre in aziende leader di mercato. Passione ed esperienza fanno di lui un importante riferimento per chi opera con una gru su autocarro.