Gli Esperti del Sollevamento

Qual è il Giusto Sbraccio Gru per la Tua Attività?

[fa icon="calendar"] 19-dic-2016 18.30.00 / by Giuseppe Ceraolo

Giuseppe Ceraolo

 

PM.png

La tua attività dipende dal sollevamento di carichi pesanti, dalla precisione di lavoro e da cicli di carico/scarico veloci? La gru caricatrice per autocarro è un’attrezzatura in grado di combinare elevate prestazioni, controllo e flessibilità. Acquistando o noleggiando una di queste macchine puoi infatti circolare liberamente su strade a autostrade, raggiungendo il cantiere direttamente dal fornitore, per iniziare a effettuare rapidamente le operazioni di movimentazione e posizionamento della merce.  

Prima di scegliere un modello per la tua azienda, devi però valutarne attentamente le caratteristiche strutturali e funzionali, per assicurarti di riuscire a svolgere il lavoro con la massima efficienza. Esistono infatti molteplici soluzioni, adatte a diversi tipi di attività e settori: da quelle leggere alle super-pesanti e prestanti, con più o meno articolazioni e sfili idraulici.

Oltre alla capacità di carico per cui la macchina è stata progettata e all’angolo di rotazione della colonna, considera attentamente lo sbraccio della gru: la sua lunghezza determina a quale distanza può essere applicato il carico, quanto in alto può essere sollevato e il momento di sollevamento massimo.

Sbraccio gru per autocarri leggeri

Se necessiti di uno strumento appena più potente di un muletto per il trasporto e il carico/scarico della merce, è sufficiente un modello molto semplice, che sollevi fino a 1-2 tm e che possa essere facilmente installata su tutti i più comuni camion e furgoni leggeri o riposta sotto il telone di un pick-up. In genere lo sbraccio in questo caso è di pochi metri.

La presenza di sfili idraulici può però aumentare la distanza raggiungibile. Ad esempio alcuni modelli di peso molto ridotto (250-300 kg) e con 3-4 sfili idraulici arrivano a sollevare carichi di circa 1,5 ton nei lavori a breve raggio e oltre 500 kg a 4-5 m di distanza. Queste caratteristiche rendono la gru ideale per l’applicazione su camion con pianale piatto di qualsiasi dimensione e per la movimentazione di segnaletica stradale, barriere spartitraffico, attrezzature per la manutenzione del verde, tombini, fusti, pneumatici e molto altro.

Devi sollevare macchinari di medie dimensioni o materiali per costruzioni in cantieri edili? Allora meglio puntare su una gru da 3-4 tm, capace di movimentare carichi di circa 2 ton a breve raggio e con uno sbraccio di oltre 7 m.

Sbraccio gru per autocarri di media grandezza

Per aumentare la produttività e le prestazioni dell’attrezzatura puoi invece orientarti ai modelli progettati per l’installazione su camion di medie dimensioni. Alcuni vengono costruiti con materiali di ultima generazione e presentano un design ultra-compatto, consentendo di massimizzare il risparmio sul trasporto e abbattere i costi di manutenzione. Le gru a doppia articolazione inoltre garantiscono una maggiore versatilità e assumono configurazioni di lavoro più varie, soddisfacendo molteplici esigenze e garantendo performance elevate anche in luoghi ristretti o in contesti urbani.

Queste macchine sollevano fino a 10-15 tm, con sbracci anche di oltre 20 m. Con l’applicazione di apposite benne, vengono impiegate ad esempio per trasportare rottami, legname e laterizi.

Sbraccio gru per autocarri pesanti

Cerchi un’attrezzatura che resista a sforzi elevati per una lunga durata di funzionamento, con sbraccio e produttività eccellenti? Esistono delle gru capaci di abbinare potenza, peso ridotto e configurazioni impressionanti in altezza.

Solitamente installate su camion a 3 o 4 assi, queste gru sono la soluzione perfetta per trasportare e posare carichi ingombranti e di grandi dimensioni, come macchinari, container, prefabbricati, tubazioni. Un modello con una capacità di sollevamento di 50 tm può ad esempio avere uno sbraccio di oltre 30 m in orizzontale e quasi 40 m in verticale.

Iscrizione-Blog_Sollevamento

 

Topics: Gru da Lavoro

Giuseppe Ceraolo

Scritto da Giuseppe Ceraolo

Esperto in gru su autocarro. Vanta un’esperienza di 22 anni nel settore. Terminati gli studi tecnici ha dedicato la sua carriera lavorativa dapprima allo studio approfondito dei sistemi di gestione e controllo delle gru idrauliche e successivamente allo sviluppo di soluzioni innovative e di progettazione nel settore del sollevamento e della movimentazione di materiali pesanti, operando sempre in aziende leader di mercato. Passione ed esperienza fanno di lui un importante riferimento per chi opera con una gru su autocarro.