Gli Esperti del Sollevamento

Tutti gli Usi di Un Furgone con Cestello

[fa icon="calendar"] 25-nov-2016 16.00.00 / by PM Group

PM Group

Tutti gli Usi di Un Furgone con CestelloVersatilità, compattezza, controllo: sono alcune delle caratteristiche fondamentali che i furgoni con cestello elevatore devono avere per eseguire dei lavori con successo. Questi mezzi, che rientrano nella categoria delle gru piccole, sono adattabili a un’ampia gamma di aziende che operano anche in settori diversi tra loro.

I furgoni con cestello sono piattaforme aeree costituite da un braccio meccanico con un cestello fissate su un autocarro. Hanno un indubbio vantaggio di partenza: la facilità di trasporto.  E’ possibile guidarli, infatti, con la patente B; possono circolare liberamente su strada ed essere direttamente ritirati al punto di noleggio senza necessità di abilitazioni per la guida dei mezzi pesanti. Con un allestimento dietro la cabina ridotto in altezza e orientato nel senso di marcia si ha inoltre la sensazione di guidare un normale furgone.

I campi d’impiego dei furgoni con cestello porta-persone sono veramente ampi. Solitamente vengono utilizzati in ambienti esterni, anche se alcuni sono comunque predisposti di pompa elettrica 220V, per poter lavorare all’interno di edifici senza il problema dei gas di scarico e del rumore generato dal motore a combustibile.

Ecco un elenco delle principali operazioni che un furgone con cestello permette di eseguire con precisione e in sicurezza

Lavori in facciata

Il furgone con cestello è ideale per gli interventi manutentivi sulle facciate degli edifici, come le tinteggiature, i lavori di lattoneria e le sigillature.

In particolare l’allestimento a doppio pantografo prevede l’impiego di una piattaforma di sollevamento a tre bracci, di cui i primi due mantengono fissa la distanza tra il cestello porta-persone e il punto di lavoro in fase di movimento verso l’alto e verso il basso (salita/discesa “filo a piombo”), agevolando le operazioni su pareti verticali e riducendo significativamente il tempo di manovra e posizionamento.

Il terzo braccio in questo caso ospita lo sfilo, che consente di raggiungere la distanza di lavoro desiderata, e serve come collegamento effettivo al cestello, che avviene solitamente tramite jib.

Manutenzione del verde

Il sistema di stabilizzazione in sagoma presente nei modelli più evoluti permette di posizionare l’automezzo a lato della strada, senza invadere il fronte stradale. Questa caratteristica, unita ad esempio a un sistema di ampia rotazione su ralla, a una struttura robusta e a carter di protezione dei comandi molto resistenti, si rivela utilissima per gli interventi immediati in altezza, come la potatura e la manutenzione del verde urbano.

Manutenzione delle luminarie stradali

Le piattaforme con braccio telescopico, capaci di raggiungere altezze considerevoli (fino a 20 m) in poco tempo e sbracci laterali che superano i 10 m, sono molto utilizzate dalle aziende che devono effettuare operazioni in quota a distanze ravvicinate, ad esempio per la manutenzione dell’illuminazione pubblica o l’installazione e la rimozione delle luminarie natalizie nei centri urbani.

Montaggio e manutenzione di impianti

L’allestimento di due parti-braccio (uno a pantografo e uno telescopico) è perfetto anche per l’esecuzione di tutte quelle operazioni in cui sono presenti ostacoli tra il punto di lavoro e il punto dove viene posizionata l’attrezzatura. Viene quindi utilizzato ad esempio dai tecnici impiantisti, per l’installazione e la manutenzione di impianti elettrici e di condizionamento su edifici residenziali o industriali.

Traslochi "estremi"

Alcune piattaforme aeree vengono sviluppate per rispondere al meglio alla necessità delle aziende di servizi di operare in contesti metropolitani. La stabilizzazione con ingombro limitato, lo sbalzo ridotto della testata per evitare rischi di collisione con veicoli in transito, la compattezza e la capacità di carico del cestello tra i 200 e i 250 kg rendono questi mezzi adatti ad esempio alle operazioni di trasloco in zone cittadine di difficile accesso.

Per saperne di più sulle tipologie d’impiego, caratteristiche e prezzi di un furgone con cestello, iscriviti al blog.

Iscrizione-Blog_Sollevamento

 

Topics: Piattaforme Aeree

PM Group

Scritto da PM Group

PM è il primo costruttore italiano di gru idrauliche per autocarri. Cultura, esperienza e know how che si traducono in velocità di innovazione, dell' offerta ma anche organizzativa, e nella capacità di offrire ai propri Clienti un prodotto ad elevato contenuto tecnologico ed un livello di servizio flessibile e personalizzabile.