Gli Esperti del Sollevamento

Vantaggi di una Piattaforma Elettrica Aerea

[fa icon="calendar"] 22-nov-2016 12.31.00 / by PM Group

PM Group

piattaforma_elettrica.png

Quando si cerca una piattaforma aerea di lavoro vanno valutate attentamente le caratteristiche del mezzo per garantire la buona riuscita dell’intervento e contemporaneamente la sicurezza degli operatori e dei beni che si trovano nell’area di cantiere. Per esempio, se si deve eseguire un intervento in uno spazio chiuso producendo meno rumore possibile, si può scegliere una piattaforma elettrica.

Riassumiamo di seguito gli elementi più importanti da considerare per scegliere una piattaforma aerea:

  • Altezza di lavoro da raggiungere;
  • Distanza orizzontale tra il punto in cui viene posizionata la macchina e il punto di lavoro in quota;
  • Eventuale presenza di ostacoli tra questi due punti;
  • Numero di persone da sollevare e le caratteristiche di eventuali attrezzature e materiali;
  • Tipo di terreno su cui si deve operare e le dimensioni degli spazi di movimentazione;
  • Tipo di alimentazione disponibile;
  • Caratteristiche ambientali e del lavoro.

Un’attenta analisi di questi aspetti è fondamentale per individuare la specifica tipologia di macchina utile alla tua azienda: la classe di dimensione, le caratteristiche meccaniche e di alimentazione, i possibili accessori da installare.

Una tipologia di piattaforma che sta suscitando particolare interesse tra i noleggiatori, così come tra le imprese operanti nel settore edile, delle manutenzioni, riparazioni e restauri, è quella elettrica semovente.

Perché utilizzare una piattaforma elettrica aerea?

Numerosi modelli di piattaforma verticale a pantografo o a braccio articolato, installato su un carro a quattro ruote motrici o cingolato, sono caratterizzati oggi da un efficiente sistema di propulsione elettrica, in grado di rendere la macchina ancora più performante e adattabile a svariate situazioni e luoghi di lavoro.  

Vantaggi piattaforma elettrica aerea

Entrando nel dettaglio, ecco i vantaggi assicurati dall’utilizzo della piattaforma elettrica aerea, confrontandola con le tradizionali macchine a motore a combustione (diesel o benzina).

  1. Tempi di ricarica veloci

Esistono modelli di piattaforma aerea semovente completamente elettrici o accessoriati con un pacco batterie di ultima generazione al litio, ferro o fosfato, che possono funzionare per un’intera giornata di lavoro con un’unica carica, risultando in tal modo utilissimi per le operazioni all’aperto su edifici o aree verdi, ma anche all’interno di stabilimenti industriali, centri commerciali, centri congressi e chiese, in cui il collegamento alla rete elettrica può essere difficilmente accessibile.

Solitamente la velocità di ricarica da una normale presa elettrica è molto rapida: il tempo per una ricarica completa è di norma inferiore alle 14 ore, in modo da permettere l’uso della macchina tutti i giorni.

  1. Funzionamento silenzioso

La trazione elettrica garantisce la movimentazione silenziosa della piattaforma. Questo aspetto la rende particolarmente adatta per l’esecuzione di tutti quei lavori di manutenzione, pulizia e restauro che devono svolgersi all’interno degli edifici, compresi per esempio i luoghi di culto, senza arrecare disturbo!

  1. Zero emissioni

Un altro aspetto riguarda l’eco-compatibilità della piattaforma elettrica semovente: questa macchina infatti non emette gas di scarico nocivi per l’uomo e per l’ambiente. Può quindi essere tranquillamente utilizzata in maniera continuativa anche all’interno di spazi chiusi, fabbricati e opere monumentali.

A queste caratteristiche bisogna aggiungere il costo (di acquisto o di noleggio) in genere più contenuto rispetto a quello di una piattaforma con la stessa capacità di sollevamento, ma alimentata da un motore a combustione.

  1. Garantiscono le stesse performance

In termini di prestazioni e componentistica le piattaforme elettriche hanno invece molto da condividere con le macchine tradizionali. I modelli a braccio articolato possono ad esempio presentare le seguenti caratteristiche:

  • Altezza massima di lavoro di 15-18 m;
  • Sbraccio orizzontale di 6-10 m;
  • Portata totale attorno ai 200 kg;
  • Rotazione orizzontale del jib e del cestello di 60-90°;
  • Rotazione della sovrastruttura di 300-360°.

Se operi nell’ambito delle costruzioni, riparazioni o nel mondo del giardinaggio, ottieni ancora più informazioni e suggerimenti sulle piattaforme di lavoro aeree, iscrivendoti al blog.

Iscrizione-Blog_Sollevamento

 

Topics: Piattaforme Aeree

PM Group

Scritto da PM Group

PM è il primo costruttore italiano di gru idrauliche per autocarri. Cultura, esperienza e know how che si traducono in velocità di innovazione, dell' offerta ma anche organizzativa, e nella capacità di offrire ai propri Clienti un prodotto ad elevato contenuto tecnologico ed un livello di servizio flessibile e personalizzabile.