Gli Esperti del Sollevamento

I Mille Usi delle Piattaforme Autocarrate

[fa icon="calendar"] 17-dic-2016 10.30.00 / by Giuseppe Ceraolo

Giuseppe Ceraolo

I Mille Usi delle Piattaforme AutocarratePer tutti gli interventi che richiedono il sollevamento temporaneo in quota di uno o più operatori, tra i 2 e i 60 m di altezza circa dal piano terra, le piattaforme autocarrate sono il mezzo più indicato, progettato appositamente per un rapido posizionamento dei lavoratori e per garantirne la sicurezza operativa.

A seconda delle necessità, è possibile scegliere tra modelli di piattaforma:

  • A braccio telescopico, cioè con un braccio primario che permette ampi sbracci laterali (fino a 30 m), spesso abbinato a uno o due bracci supplementari più corti ed estensibili (i jib), per scavalcare gli ostacoli in quota e consentire accostamenti estremamente precisi alla zona di lavoro aerea;
  • A braccio articolato a pantografo o doppio pantografo, cioè con due o tre parti-braccio, l’ultimo dei quali ospita lo sfilo per raggiungere lo sbraccio desiderato; questa tipologia consente inoltre di elevare la cerniera di articolazione del braccio di lavoro per scavalcare gli ostacoli in quota.

In base alle caratteristiche i diversi modelli possono essere applicati a veicoli commerciali leggeri, pesanti o a veicoli fuoristrada, in proposito leggi anche questo articolo che ti spiega perché scegliere una gru su autocarro. Le piattaforme con braccio telescopico vengono ad esempio molto utilizzate su autocarri guidabili con patente C, con allestimenti che raggiungono oltre i 25 m di altezza. Alcuni modelli a doppio pantografo sono invece particolarmente adatti per l’installazione su furgoni e autocarri fino a 3,5 t: l’ingombro ridotto sul veicolo in marcia, la stabilizzazione in sagoma, le prestazioni elevate in termini di portata massima e salita/discesa perfettamente verticale ne consentono l’utilizzo anche nei contesti urbani più complessi.

Vediamo ora quali sono le principali applicazioni delle piattaforme autocarrate.

 

1.Edilizia

Nei cantieri le piattaforme installate su camion ottimizzano i tempi e le mansioni degli operatori, garantendo:

  • il raggiungimento di altezze significative mediante un solo comando, semplice e sicuro, e con un movimento “a filo piombo” rispetto alle pareti;
  • la compattezza del mezzo, per occupare il minor spazio possibile;
  • la sicurezza degli operatori, in quanto i cavi e le catenarie interne ai bracci impediscono di impigliarsi;
  • uno sbalzo della testata limitato, per evitare collisioni con vetture in transito, edifici o altri oggetti;
  • il sollevamento in quota di 2 operatori con i relativi attrezzi da lavoro;
  • il posizionamento veloce

 

2.Luminarie e Insegne

Per installare o eseguire la manutenzione di luminarie stradali, impianti elettrici e insegne sopraelevate è necessario utilizzare dei mezzi veloci e compatti, che possono essere tranquillamente impiegati ad esempio sui cigli delle careggiate o nei centri storici.

Normalmente per questi interventi si ricorre a piattaforme con braccio telescopico, caratterizzate da ridotte dimensioni e dalla semplicità di messa in servizio. Leggi qui tutti gli usi di un cestello.

 

3.Lattoneria

Anche per lavorare sui tetti di edifici e fabbricati è opportuno utilizzare mezzi precisi, stabili ed efficienti. Le piattaforme autocarrate articolate, con un sistema di rotazione su ralla, ridotto ingombro e materiali innovativi per il carter di protezione dei comandi assicurano potenza di elevazione, un’area di stabilizzazione contenuta e la massima sicurezza e resistenza in caso di caduta accidentale di oggetti.

 

4.Pulizia e Tinteggiatura di Facciate Esterne

Alcune piattaforme autocarrate di tipo telescopico, che raggiungono altezze di lavoro oltre i 60 m, sono ideali per la pulizia e dipintura delle facciate esterne degli edifici. Grazie ai jib articolati gli operatori possono infatti accostarsi alla parete con una precisione estrema, compiere lavori sotto capriata o in ambienti con ostacoli in quota.

 

5.Manutenzione del Verde

La manutenzione delle aree verdi può richiedere il passaggio del veicolo in spazi ristretti o la stabilizzazione sul ciglio della strada, senza il rischio che le ramaglie, cadendo, danneggino il mezzo. Per questo tipo di lavori le piattaforme aeree rappresentano un valido alleato, semplice da manovrare anche per gli operatori poco esperti. Comandi totalmente idraulici rendono il mezzo più affidabile e facilmente controllabile, mentre leggerezza e dimensioni contenute, abbinate a una maggiore rigidezza strutturale e all’utilizzo di materiali di ultima generazione, assicurano versatilità, precisione e sicurezza per gli operatori.

A questi ambiti di utilizzo potremmo aggiungere le attività di restauro, i traslochi e gli interventi sottoponte: le piattaforme autocarrate sono davvero indispensabili per eseguire innumerevoli tipologie di lavoro! Iscriviti al blog gratuitamente per restare sempre informato sul mondo delle gru e dei mezzi di sollevamento.

Iscrizione-Blog_Sollevamento

Topics: Gru da Lavoro

Giuseppe Ceraolo

Scritto da Giuseppe Ceraolo

Esperto in gru su autocarro. Vanta un’esperienza di 22 anni nel settore. Terminati gli studi tecnici ha dedicato la sua carriera lavorativa dapprima allo studio approfondito dei sistemi di gestione e controllo delle gru idrauliche e successivamente allo sviluppo di soluzioni innovative e di progettazione nel settore del sollevamento e della movimentazione di materiali pesanti, operando sempre in aziende leader di mercato. Passione ed esperienza fanno di lui un importante riferimento per chi opera con una gru su autocarro.