Gli Esperti del Sollevamento

Le Migliori Gru per Furgoni per Autotrasporti

[fa icon="calendar"] 20-dic-2016 16.30.00 / by Giuseppe Ceraolo

Giuseppe Ceraolo

 PM gru per furgoni per autotrasporti.png

Molte aziende che operano nel settore degli autotrasporti nazionali e internazionali offrono oggi anche un servizio di noleggio gru. L’utilizzo di macchinari idonei al sollevamento e alla movimentazione della merce è infatti indispensabile per effettuare trasporti eccezionali, montaggi industriali, traslochi e spostamenti di macchinari.

Tra le attrezzature più richieste dal mercato ci sono oggi le gru per furgoni: gru leggere con portata in genere compresa fra 0,5 e 12 tm, compatte, con peso ridotto e dimensioni contenute, che vengono installate su autocarri da 3,5 ton, guidabili con patente B. Rispetto alle gru di portata maggiore, questi modelli possono essere caratterizzati da una struttura e da accessori ugualmente interessanti ed efficienti, in grado di garantire elevati livelli di flessibilità, precisione e sicurezza operativa.

Per la loro semplicità di utilizzo, rappresentano inoltre il mezzo di lavoro ideale per movimentare i carichi leggeri e vengono quindi impiegate dalle piccole e medie imprese artigiane e dai professionisti per le esigenze quotidiane di trasporto, carico e scarico di:

  • materiale edile;
  • box e container;
  • materiale imballato e sfuso (es. rottami);
  • piccoli macchinari e imbarcazioni;
  • piante e legname;
  • tubi e casse;
  • insegne e segnaletica stradale;
  • quadri elettrici.

Ma quali sono i concreti vantaggi che portano le aziende a scegliere di acquistare o noleggiare una gru per autocarri leggeri?

  1. Innanzitutto è possibile installarla in diversi punti all’interno del cassone, senza compromettere lo spazio a disposizione e la capacità di carico del mezzo; un aspetto che consente di ottimizzare il numero di viaggi e aumentare il ciclo produttivo dell’azienda.
  2. Queste gru offrono spesso un ottimo rapporto peso/capacità massima di sollevamento e lunghezza dello sbraccio. Una gru che pesa poco più di 150 kg può avere un momento di sollevamento massimo di 1,2 tm, uno sbraccio massimo orizzontale attorno ai 3 m e uno sbraccio massimo verticale attorno ai 4,5 m. Grazie agli sfili idraulici inoltre una gru del peso di circa 400 kg può raggiungere uno sbraccio orizzontale di quasi 8 m e uno sbraccio verticale di oltre 10 m!
  3. Sono facili da montare e da rimuovere, quando ad esempio si voglia utilizzarla su più di un veicolo.
  4. I modelli tecnologicamente più evoluti sono dotati di efficaci sistemi di sicurezza, come il radiocomando, che consente all’operatore di eseguire le manovre di sollevamento a distanza con la massima precisione, tenendo allo stesso tempo sotto controllo le performance della gru. L’equipaggiamento può prevedere anche un sistema di limitazione del carico o dell’angolo di rotazione con sensori di prossimità.
  5. Al sistema di radiocomando talvolta può essere abbinato un distributore proporzionale idraulico, per ottenere movimenti fluidi, progressivi, senza sforzo e con un grado di accuratezza molto elevato nel sollevamento e spostamento della merce, in ogni configurazione della gru.
  6. Nei modelli migliori la stabilità è garantita dal basamento con martinetti rotanti manuali.
  7. Le componenti della gru più esposte alla corrosione possono essere trattate con sistemi di alta protezione, che ne assicurano una lunga durata.
  8. Esistono numerose versioni e accessori, per rendere questo tipo di macchinari perfettamente rispondenti alle esigenze dell’utilizzatore. Ad esempio:
    • i bilancini in acciaio speciale, studiati per il sollevamento con gru di automobili;
    • i cestelli porta-persone, dotati di attacco rapido, porta-radiocomando e braccetto di innesto con la gru, indispensabili per tutti gli interventi manutentivi in quota;
    • forche porta-pallet con bilanciamento automatico o manuale;
    • trivelle con punte e prolunghe particolari, adatte alla perforazione di diverse tipologie di terreno.

Se devi scegliere una gru per furgone, accertati che sia dotata delle migliori caratteristiche fin qui esposte e troverai un valido strumento per abbattere i costi e rendere più competitiva la tua azienda.

Iscrizione-Blog_Sollevamento

Topics: Gru da Lavoro

Giuseppe Ceraolo

Scritto da Giuseppe Ceraolo

Esperto in gru su autocarro. Vanta un’esperienza di 22 anni nel settore. Terminati gli studi tecnici ha dedicato la sua carriera lavorativa dapprima allo studio approfondito dei sistemi di gestione e controllo delle gru idrauliche e successivamente allo sviluppo di soluzioni innovative e di progettazione nel settore del sollevamento e della movimentazione di materiali pesanti, operando sempre in aziende leader di mercato. Passione ed esperienza fanno di lui un importante riferimento per chi opera con una gru su autocarro.